Memorie di un Battagliero

Quando il primo di una generazione muore troppo presto, ricordarlo è come ricordare se stessi da giovani, quando si cantava e si ballava senza un pensiero per la morte. Perciò è nato questo cd collettivo, questa raccolta di cover registrate dai migliori musicisti della Romagna e da qualche ospite illustre, che è molto più di un tributo ai gusti musicali di Davide Oriani: è l’album di fotografie musicali dei vecchi ragazzi nati all’inizio degli anni Settanta.

Dentro a Memorie di un battagliero c’è di tutto, dal pop al punk, dalla dolcezza cantautorale di Capossela all’hip hop militante degli Assalti Frontali. Per chi c’era, ma soprattutto per chi non c’era, questo album è l’ideale colonna sonora dell’Ex-Machina, lo storico locale forlivese in cui i gusti musicali di Davide e dei suoi amici diventavano canzoni suonate e ballate. Per chi non è nato negli anni Settanta, Memorie di un battagliero è invece una rassegna dei migliori musicisti romagnoli, e non solo, ora in scena – la registrazione di un momento di creatività straordinaria, la prova di una concentrazione di talento musicale mai espressa prima da una terra che non è più, e forse non è mai stata, l’appendice più rustica della raffinata Emilia.

Il CD è stato prodotto col sostegno dell’ARCI di Forlì, Cosabeat studio, Sunset, Deposito Zero Studios, Babylon, Madamadorè e da un manipolo di volontari che hanno voluto donare un contributo per la sua realizzazione.
Prenota qui di seguito il cd.

Il ricavato della vendita del CD, sarà interamente devoluto all’IRST di Meldola (uno dei centri più avanzati in Italia per la ricerca contro il cancro) a sostegno dell’iniziativa “Librarsi”, una piccola biblioteca a disposizione degli ospiti in cura nella struttura meldolese.

Davide non c’è più, l’Ex-Machina nemmeno, ma il 30 aprile, alla Vecchia Stazione di Forlì, si sentirà la presenza di entrambi.
L’occasione è l’evento annuale benefico Primo Maggio d’Amore.
Giacomo Toni, Stiv Cantarelli, i Sacri Cuori e molti altri suoneranno queste e altre canzoni, evocheranno quegli anni, e canteranno che sono, siamo, tutti vivi. Compresi quelli che non ci sono.

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.